LA FUNZIONE "CONTA.SE" IN EXCEL



Come utilizzare la funzione "Conta Se" in Excel per contare all'interno di un determinato intervallo di celle solo quelle che rispettano determinati criteri.



la funzione "Conta.Se" in Excel ci consente di contare solo determinate celle, per esempio quelle che contengono un particolare valore, o quelle il cui valore è inferiore o superiore ad un altro ecc.
Si imposta in questo modo:

=CONTA.SE(INTERVALLO;"CRITERI")

L'intervallo è il gruppo di celle all'interno del quale effettuare la conta, per esempio A2:C10 significa che Excel dovrà operare solo nelle celle comprese tra A2 e C10.

Criteri significa cosa contare nell'intervallo indicato in precedenza, per esempio "<10" significa che in un determinato intervallo occorrerà contare quante sono le celle che contengono un valore inferiore a 10. Se all'interno dei criteri scriviamo caratteri non numerici, occorrerà racchiuderli tra virgolette. Per esempio 10 non sarà all'interno di virgolette, ">10" invece le comprenderà visto che il simbolo matematico di maggiore non è un numero.

Impostare la funzione Manualmente tramite tastiera

  1. Aprite un foglio di Excel e riproducete una tabella di esempio simile a questa
    Funzione CONTA SE in EXCEL
  2. Posizionatevi sulla cella B5 e trascrivete la funzione "Conta.Se" per contare quante volte le aziende sono andate in perdita nell'arco dei tre anni indicati nella tabella, in questo modo:

    =CONTA.SE(B2:D4;"PERDITA")

    l'intervallo indicato è costituito da tutte le celle comprese tra B2 e D2, i criteri sono costituiti dalla stringa "Perdita" e per questo andrà racchiusa tra virgolette. Tra intervallo e Criteri occorre sempre separare col punto e virgola.
  3. Il risultato finale sarà 3
    Funzione CONTA SE in EXCEL
  4. Cliccate su B7 e trascrivete la funzione CONTA.SE in modo da contare tutti i valori maggiori di 50000, in questo modo:

    =CONTA.SE(B2:D4;">50000")

    Anche in questo caso il risultato finale sarà 3

Impostare la funzione tramite finestra

  1. Dopo esservi posizionati nella cella dove dovrà comparire il risultato, aprite la barra multifunzione "Formule" e cliccate sul pulsante "Inserisci Funzione"
    Funzione CONTA SE in EXCEL
  2. Nella Finestra "Inserisci Funzione" posizionatevi nella categoria "Statistiche" e scegliere nell'elenco in basso "Conta.Se". Al termine confermare col tasto OK.
    Funzione CONTA SE in EXCEL
  3. Nella finestra indicare l'intervallo e i criteri (...come prima!) e confermare col tasto OK
    Funzione CONTA SE in EXCEL   



Commenti

Unknown ha detto…
dongtam
mu private
tim phong tro
http://nhatroso.com/
nhac san cuc manh
tổng đài tư vấn luật
http://dichvu.tuvanphapluattructuyen.com/
văn phòng luật
tổng đài tư vấn luật
dịch vụ thành lập công ty
http://we-cooking.com/
chém gió
trung tâm ngoại ngữ
Thanh Đồng lắc lắc cái đầu nhỏ nói với Nhạc Thành.

- Ngươi không phải cũng có tiến bộ sao, nếu như cố gắng tu luyện, dựa vào thiên phú của ngươi thì tốc độ tu luyện so với ta còn nhanh hơn.

Nhạc Thành vỗ đầu Thanh Đồng mà nói.

- Hiểu Kỳ, Thi thi, Vũ Văn gia, Tôn gia bọn họ đã đến Nhạc gia, các muội có muốn theo ta ra ngoài gặp họ không?

Nhạc Thành cất tiếng hỏi Tôn Thi Thi và Yến Hiểu Kỳ, ở trong thần thức, Nhạc Thành đã biết ở ngoài đình viện có không ít người đang chờ mình.

- Được, muội cũng muốn ra ngoài xem một chút.

Tôn Thi Thi cất tiếng nói với Nhạc Thành.


- Được, ta cũng muốn đi xem, có phải cữu cữu đến không, không