STAND-BY E SOSPENSIONE

Leggendo il testo seguente capiremo che esistono, oltre ai classici "Arresta il sistema" e "Riavvia il sistema", altri modi per spegnere un PC. Per esempio le due modalità "Sospensione" e "Stand-By"
consentono anche di riavviare il computer in tempi decisamente più rapidi. Andiamo ora a vedere quali sono le differenze principali.
Lo standby spegne solo i dischi rigidi e il monitor mentre la RAM, con tutti i dati e i programmi che vi sono caricati in quel momento rimane accesa, perciò il computer non è spento e continuerà a consumare corrente elettrica, seppur poca. Proprio per questo, se dovesse venire a mancare mentre il pc si trova in standby, tutti i dati non salvati vanno persi.
La sospensione spegne a tutti gli effetti il pc dopo aver salvato su disco rigido tutti i dati che si trovano nella RAM nel file hiberfil.sys, che è ha una dimensione piuttosto grande, paragonabile a quella della RAM. Il consumo in questa modalità si azzera perché il pc si spegne a tutti gli effetti, solo il riavvio è leggermente più lento del movimento di mouse sufficiente per lo standby, bisogna spingere il tasto di accensione.
Nei computer con XP e 2 GB di RAM potrebbe succedere che questa modalità crashi e sia necessario riavviare il pc, quindi prima di farla partire vi consiglio sempre di salvare tutto quello che avete aperto.
Per attivare o disattivare quest’opzione in XP (su Vista è di default) basta accedere al Pannello di controllo, cliccare su Opzioni risparmio energia, Sospensione e aggiungere o togliere la spunta sull’attivazione.
Se decidete di attivarla, ogni volta che vi apprestate a spegnere il pc, avrete anche una quarta opzione tra cui scegliere, oltre alle classiche Spegni, Standby, Riavvia.
Se invece volete eliminare quel file così pesante lo potete fare solo disattivando la modalità, altrimenti il sistema deve garantirsi quello spazio di hard disk per salvare il contenuto della RAM, anche se non la usate mai.

SE QUESTO TUTORIAL TI E' IN QUALCHE MODO STATO UTILE TI PREGO DI RINGRAZIARMI FACENDO UN SEMPLICE CLICK SUGLI SPONSOR DEL SITO. GRAZIE!

Commenti