COME INIZIARE AD USARE MICROSOFT EXCEL



Semplice guida adatta a chi vuole iniziare ad usare il software di calcolo automatico più diffuso e conosciuto al mondo: Microsoft Excel.







Microsoft Excel è uno di quei programmi che vengono definiti Fogli Elettronici. Caratteristica di questi software è la possibilità di impostare in maniera automatica dei calcoli

Facciamo un esempio pratico, mettiamo che l'utente PAOLO abbia la necessità di impostare una maschera per il calcolo delle fatture, allora dovrà impostare (solo la prima volta) il calcolo dell'imponibile, dell'iva ed infine del totale fattura. A questo punto PAOLO dovrà (tutte le volte che sarà necessario) scrivere semplicemente le varie voci che compongono la fattura con i singoli costi ed Excel si preoccuperà di eseguire le operazioni preimpostate in tempo reale.

Ambiente di lavoro

Fogli di lavoro

Ogni file di Excel si chiama Cartella di lavoro ed è costituita da una serie di fogli (come se fosse un quaderno). nella parte inferiore sinistra della schermata sono riportate delle piccole linguette con l'indicazione del nome dei fogli, basta farci click sopra per passare da un foglio all'altro.

Ognuno dei fogli è indipendente dagli altri, tuttavia volendo è anche possibile collegarli. Ciascun foglio di Excel è un'immensa tabella costituita da 16.384 colonne e 1.048.576 righe (...nella versione 2010).

Ogni colonna è identificata (nella sua parte superiore) in maniera univoca da una o più lettere dell'alfabeto (Intestazioni di colonna), mentre ogni riga è identificata attraverso un numero intero riportato a sinistra.


Intersecando le righe con le colonne otteniamo le celle. Queste vengono identificate unendo l'intestazione di colonna e di riga: per esempio B5 sarà la cella generata unendo la colonna B e la riga 5.

Barre multifunzione di Excel

Sono posizionate nella parte superiore dello schermo e consentono di eseguire tutte le varie funzioni di Excel. Cliccando sul nome di una barra verranno visualizzati appena sotto dei pulsanti e dei menù, organizzati in categorie o gruppi.

Oltre al click del mouse le barre possono essere richiamate con la tastiera. Cliccando su ALT sarà possibile visualizzare quali tasti usare (...insieme allo stesso ALT) per aprire le barre e cliccare i vari pulsanti in esse contenute.

Su ogni cella del foglio è possibile scrivere testo, valori numerici o formule. Ognuno di questi tre elementi andrebbe scritto in celle separate. Per farlo è sufficiente cliccare sulla cella e digitare.

Vediamo come iniziare ad usare Excel aiutandoci con un semplice esempio. 
  1. Facciamo click sulla cella A1 e scriviamo "Valore1"
  2. Facciamo click sulla cella A2 e scriviamo "Valore2"
  3. Teniamo premuto il tasto sinistro del mouse su A1 e trasciniamo fino ad A2 in modo da selezionare entrambe le celle.
  4. Formattiamole a piacimento utilizzando la barra "Home" dove troviamo tutti gli strumenti adatti a questo compito: Tipo di carattere, Grassetto, dimensione carattere ecc.

  5. Posizionarsi nella riga che divide le due intestazioni di colonna A e B, quando compaiono due freccette che puntano in direzioni contrarie trascinare in modo da personalizzare la larghezza della colonna A
  6. Facciamo ora click su B1 e scriviamo 10
  7. Su B2 invece scriviamo 15
  8. Proviamo su B3 ad impostare il primo calcolo, dopo averci cliccato scriviamo:
    =B1+B2
    dopodichè clicchiamo invio sulla tastiera per visualizzare il risultato.

Molto importante è il simbolo "=" inserito all'inizio, questo è infatti il comando che Excel interpreta letteralmente come "Esegui". Se viene omesso non verrà calcolata la formula ed il programma si limiterà semplicemente a ricopiarla sulla cella.
Altra cosa da rimarcare è il fatto che siano stati inseriti anziché i numeri (10 e 15) i corrispondenti indirizzi di cella. Questo è molto importante perché ci consente, modificando il contenuto delle stesse, di aggiornare automaticamente il risultato della formula senza doverla reimpostare.

Per esempio:
  1. Clicchiamo su B1 e digitiamo un valore diverso da quello presente, facciamo 11
  2. Confermiamo col tasto Invio
  3. Il risultato della somma si aggiorna automaticamente


Per approfondimenti guarda le videolezioni

Operatori e parentesi

Sulla stessa falsa riga dell'esempio precedente è possibile impostare il calcolo di espressioni più complesse che utilizzano altri operatori e anche parentesi.

Operatori matematici in Excel

Addizione.........................+
Sottrazione........................-
Moltiplicazione..................*
Divisione.........................../
Elevamento a potenza.......

Uso delle parentesi in Excel

Il loro utilizzo è identico a quello che è previsto nella matematica classica con l'unica differenza che è possibile utilizzare solo le parentesi tonde, le quadre e le graffe non sono previste. Da ricordare il principio che ad ogni parentesi aperta ne deve sempre corrispondere una chiusa.
Vediamo un esempio:

  1. Clicchiamo su una cella vuota, facciamo B4
  2. Digitiamo una formula che preveda diversi operatori e parentesi come la seguente....
    =B1*(12,5/(B2-B1))+(4^(B1-(B2-B1)))
  3. Clicchiamo Invio per confermare

Commenti