COSA FARE SU INTERNET



Semplice glossario utile per capire il significato dei servizi più importanti offerti ai fruitori della rete Internet.






Una volta connessi su Internet a molti utenti, soprattutto quelli alle prime armi, sarà sicuramente sorto il quesito:  ...e adesso cosa faccio? 
...Domanda che può anche apparire banale ma sicuramente non fuori luogo. La risposta cercheremo di darla nelle righe seguenti, andando ad elencare alcuni fra i servizi che la "Rete delle reti" offre ai propri internauti.

COSA FARE SU INTERNET World Wide Web

È senza dubbio il servizio più noto e utilizzato su Internet. Altro non è che la banca dati enorme di pagine ipertestuali (...i siti internet), localizzata sui vari server della rete. Ai più è noto con la sigla "WWW"  che precede gli indirizzi dei siti (URL). Utilizzare il WWW significa quindi richiamare i vari siti internet in modo da potervi interagire.

Posta Elettronica (E-Mail)

Altro servizio molto conosciuto fra gli utenti della rete. Utilizzarla significa avere la possibilità di scambiarsi messaggi testuali (Mail) a cui eventualmente allegare file di diverso genere (Attachement). Per poter utilizzare le E-Mail è d'obbligo servirsi di un software specifico che prende il nome di Mailer. Quest'ultimo può risiedere:
COSA FARE SU INTERNET
  • Su un server On-line
  • Sul proprio computer
Nel primo caso ci dobbiamo appoggiare al sito (per esempio Tiscali, Libero, Gmail ecc) che ci ha fornito l'indirizzo mail, e che ci metterà a disposizione tutti gli strumenti necessari per la gestione della posta.
Nel secondo caso dovremo installare il software sul nostro PC. Alcuni esempi sono Outlook, Eudora, Pegasus, e molti altri scaricabili o acquistabili tramite web.

Chat

COSA FARE SU INTERNETSimile alla posta elettronica con la differenza che la comunicazione avviene in tempo reale, infatti per poter chattare occorre la contemporanea presenza degli interlocutori (servizio SINCRONO), mentre per le mail non è richiesta (servizio ASINCRONO).

Instant Messaging (IM)

COSA FARE SU INTERNETÈ un servizio che consente di inviare/ricevere brevi messaggi sapendo che l'utente in quel momento è collegato. Un pò come le chat con la differenza però che l'utente col quale si vuole interagire deve essere stato preventivamente registrato all'interno di una lista di contatti, cosa non obbligatoria invece per le chat tradizionali. Utilizzano l'IM programmi molto conosciuti come Messenger, ICQ ecc.

Forum

COSA FARE SU INTERNET
È possibile trovarli all'interno di particolari siti internet e consentono, in genere solo agli utenti registrati, di intervenire in riferimento ad un tema o una domanda precisa. Spesso sono gestiti da moderatori che si preoccupano di regolare gli accessi e di "bannare" (cioè di escludere) gli utenti che non rispettano le regole del forum, nonché all'occorrenza di fornire risposte o chiarimenti riguardanti particolari quesiti posti.

Newsgroup

Sono dei forum particolari, nel senso che la discussione si sviluppa tramite mail inviate agli utenti iscritti. Per poter usufruire del servizio occorre un programma di lettura Newsgroup, ad esempio Windows Mail. Questo programma consente di scaricare i messaggi da un server. Molti provider (ISP) offrono ai propri utenti l'accesso a server delle news, che in genere contengono migliaia di gruppi che si occupano di un'ampia gamma di argomenti. Per esempio Il server di news Microsoft Help Groups,  include Newsgroup dedicati ai prodotti e alle tecnologie Microsoft.

Newsletter

COSA FARE SU INTERNETSono mail informative che vengono inviate periodicamente agli utenti iscritti. Per esempio accedendo al portale della Microsoft è possibile iscriversi alle newsletter in modo da essere sempre informato su tutte le novità dei vari prodotti e tecnologie legati al marchio, oppure accedendo ai siti delle più importanti agenzie di viaggio ed iscrivendosi, sarà possibile ricevere periodicamente delle mail con le offerte di viaggio più convenienti. Per essere in regola da un punto di vista legale ogni mail deve contenere un link che consente in qualsiasi istante all'utente di recedere dal servizio.  

Blog

Sono dei giornali personali che ciascun utente può aprire gratuitamente e su cui è possibile pubblicare degli articoli detti Post. I lettori una volta letto il post possono commentarlo, i vari commenti vengono in genere visualizzati sotto ciascun post. Tanti sono gli strumenti, sparsi nel Web, che consentono ai vari utenti di pubblicare gratuitamente il proprio blog, i più noti sono Blogger, Wordpress e Altervista.

Podcast

COSA FARE SU INTERNETSono dei file Audio/Video scaricabili con una tecnologia particolare di ultima generazione (...detta appunto Podcasting) che consente, una volta terminato il download, di riprodurli sia sul computer che eventualmente su lettori multimediali quali Ipod o simili. In sostanza se ci perdiamo la nostra trasmissione preferita, possiamo, collegandoci al sito di riferimento, scaricare il podcast per poi guardarcelo quando vogliamo con tutta calma.

                          Voip

COSA FARE SU INTERNETÈ una tecnologia di ultima generazione che consente di utilizzare Internet come mezzo di comunicazione telefonica. Grazie al Voip è possibile video-chiamare gratuitamente in qualsiasi parte del mondo. Skype è forse il software più conosciuto che sfrutta questa tecnologia. Per poter chiamare tramite Skype occorre scaricare il software dal sito ufficiale e che entrambi gli interlocutori siano correttamente registrati.

Feed Rss

COSA FARE SU INTERNET
Sono una servizio che facilita il tenersi informarti in rete.
Se visitate spesso dei siti per vedere se è stato pubblicato qualcosa di nuovo, con i feed potrete risparmiare parecchio tempo perché saranno gli aggiornamenti che verranno da voi. Infatti ogni qualvolta il sito o blog verrà aggiornato il feed visualizzerà i link e una breve descrizione dei nuovi contenuti sul nostro browser. Così facendo senza accedere direttamente al sito saremo sempre informati in tempo reale sulle novità in esso pubblicate. Per utilizzare i Feed Rss occorre possedere un software ad hoc chiamato Feed Reader o Aggregatore. I browser più importanti (Internet Explorer, Mozilla e Chrome) posseggono al proprio interno un feed reader quindi chi li utilizza non ha la necessità di installarli.

Social Network

COSA FARE SU INTERNETSono delle piazze virtuali dove pubblicare un nostro profilo contenente tutte una serie di informazioni sulla nostra persona (interessi, hobby, esperienze lavorative, foto ecc.), in modo da consentirci di conoscere persone e, attraverso una serie di servizi collegati (quali chat, mail, blog ecc), dialogarci e scambiare documenti, programmi e notizie di vario genere. La maggior parte sono gratuiti a tal proposito citiamo gli arcinoti Facebook, Twitter, Linkedin, google+ ecc.


E-Commerce

COSA FARE SU INTERNETTermine utilizzato per indicare la possibilità comprare o vendere prodotti e servizi via internet. Innumerevoli sono ormai i siti di tutto il mondo che ci offrono le proprie merci o i propri servigi ai prezzi più disparati, senza tener conto dei confini transnazionali. La gran-parte di questi siti ci mostra dei cataloghi strutturati con immagini del prodotto, una descrizione e i prezzi con relative spese di spedizione. Le forme di pagamento prevedono quasi sempre l'utilizzo della carta di credito. Per ridurre al minimo il rischio di cadere vittima di truffe e raggiri diffidate di siti poco conosciuti, e utilizzate carte con poco denaro questo per evitare di perdere i risparmi di una vita in un nanosecondo.

E-Banking

COSA FARE SU INTERNETLa "Banca Digitale" consiste nella possibilità di svolgere le operazioni bancarie, che normalmente vengono fatte in banca, direttamente a casa propria tramite PC. È sufficiente richiedere l'abilitazione del servizio presso gli uffici della propria banca, dopodiché semplicemente collegandosi al sito via internet sarà possibile controllare i vari movimenti di denaro del nostro conto, fare bonifici ecc.


E-Governement

COSA FARE SU INTERNETLetteralmente "Governo Elettronico", è l'insieme degli strumenti offerti da internet per gestire tutta una serie di operazioni che riguardano la pubblica amministrazione. Oggi sfruttando i canali messi a nostra disposizione dai ministeri competenti possiamo per esempio pagare le tasse tramite la rete, molte certificazioni possono essere richieste e recapitate allo stesso modo, ecc.

E-Learning

COSA FARE SU INTERNETÈ detto anche "Tele-apprendimento", consiste nella possibilità di sfruttare la rete per imparare e conseguire eventualmente anche una certificazione riconosciuta. Sul web non è raro imbattersi in vere e proprie università o scuole on-line, riconosciute a tutti gli effetti dal ministero della pubblica istruzione. Questi istituti offrono, a prezzi non sempre contenuti, corsi anche di un certo livello attraverso lezioni live in videoconferenza  o registrate visualizzabili in streaming. Gli esami però non possono (ancora no) essere svolti on-line, occorre recarsi in apposite sedi indicate dalla scuola. Chi non ha interesse, o anche non ha la possibilità di iscriversi ad un vero e proprio istituto, può ricercare nel web una miriade di  corsi o semplici tutorial (con annessi test di valutazione) sulle più svariate materie che consentono a tutti di accedere al fantastico mondo della conoscenza.


Telelavoro

È il lavorare lontano dal proprio ufficio o dall'azienda sfruttando la rete (in genere Internet) come mezzo di comunicazione principale. E' applicabile sia ai lavoratori dipendenti che a quelli autonomi, oltre che ad una vasta gamma di professioni o mestieri. 
A secondo dei casi il telelavoro si distingue in: 
    COSA FARE SU INTERNET
  • Telelavoro da casa; Il lavoratore, svolge i suoi compiti da casa e comunica con il committente ad orari prestabiliti o solo nel momento che occorrono chiarimenti o solo per inviare il lavoro finito (esempio: l'articolo ultimato, la traduzione eseguita ecc.)
  • Telelavoro da sedi periferiche; In questo caso il lavoratore, anziché recarsi in ufficio, si sposta presso un centro attrezzato per il telelavoro. Da lì entra in contatto con la sua azienda, scambia dati, carica programmi e quant'altro gli sarà necessario per pianificare e svolgere la sua attività.



Il materiale che trovi nel sito è messo a disposizione in forma libera e completamente gratuita. Se vuoi in qualche modo esserci riconoscente offrici un caffè...

Commenti