REGOLE SULLE PASSWORD
Uno dei metodi per evitare il furto di informazioni è l'utilizzo di password.
Nelle varie versioni di Office (almeno in quelle più recenti)
è stata mantenuta la possibilità di associarle ai vari documenti eseguendo una
semplice procedura descritta nelle righe seguenti. Prima però alcuni consigli
sull'impostazione di password:
1. Non scegliere mai delle
frasi corte e scontate, tipo il nome della fidanzata, nome del cane o comunque
informazioni note a più persone.
2. Alternare lettere
maiuscole e minuscole, numeri e lettere. Preferibilmente evitare di inserire
spazi vuoti.
3. Cambiare la password spesso.
4. Non utilizzare la
stessa password per più documenti
5. Scrivete le password impostate
e custoditele in luoghi sicuri. Se scordate la password, Office non
sarà in grado di recuperarle. Esistono in rete comunque dei software che aiutano a recuperarle.
COME IMPOSTARE UNA PASSWORD IN OFFICE
OFFICE 2003
1. Aprire il menù STRUMENTI
e cliccare su OPZIONI
2. La finestra OPZIONI si
presenta suddivisa in più schede. Fare click su PROTEZIONE. Sarà ora possibile
digitare una password per l'apertura del file e una per la modifica. Al termine
confermare col tasto OK.
3. Verrà chiesto ora di riconfermare le password digitate per evitare eventuali errori di battitura.
4. Dopo avere salvato,
provare a chiudere e a riaprire il file. Se i punti precedenti sono stati
svolti correttamente sarete obbligati a digitare la password per
accedere al documento.
Office 2007
1. Cliccare sul
pulsante OFFICE e nel menù su PREPARA e successivamente su
CRITTOGRAFA
2. Nella finestra
CRITTOGRAFA DOCUMENTO scrivere la password e cliccare il tasto OK. Ridigitare
poi la password per confermarla.
3. Dopo avere salvato,
provare a chiudere e a riaprire il file. Se i punti precedenti sono stati
svolti correttamente sarete obbligati a digitare la password per
accedere al documento.
Office 2010 e 2021
1. Aprire la scheda FILE e cliccare su INFORMAZIONI e poi su PROTEGGI DOCUMENTO
2. Cliccare su CRITTOGRAFA CON PASSWORD
3. Digitare la password nell'apposito spazio e premere OK
4. Confermare la password per evitare eventuali errori di battitura. Successivamente premere OK
5. Dopo avere salvato,
provare a chiudere e a riaprire il file. Se i punti precedenti sono stati
svolti correttamente sarete obbligati a digitare la password per
accedere al documento.
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